Panorama di Torino che mette i mostra i diversi stili architettonici della città, stili che influenzano le opere dei pittori contemporanei torinesi.

Quando si ammirano le opere d’arte di pittori contemporanei torinesi, viene spontaneo chiedersi da che cosa traggano ispirazione.

Torino offre certamente una notevole quantità di esempi d’arte di ogni tempo dalla quale attingere nel dare forma ai propri dipinti.

In particolare, la città vanta un connubio di filoni artistici a dir poco invidiabile. Essa ospita siti archeologici di epoca romana, monumenti e chiese di epoca medievale e rinascimentale, edifici in stile barocco, neoclassico e liberty.

Basti pensare alla bellezza di Palazzo Madama, considerato a tutti gli effetti “sintesi di pietra di tutto il passato torinese, dai tempi delle origini, dall’epoca romana, ai giorni del nostro Risorgimento” come descritto dal poeta Guido Gozzano.

Palazzo Madama trae origine dall’antica porta orientale della colonia romana di Julia Augusta Taurinorum e, nel corso degli anni, vide la sua trasformazione in casaforte difensiva per poi divenire residenza Reale della Corte dei Savoia. Si tratta dunque di un monumento che raccoglie e conserva più di duemila anni di storia e di arte.

Anche il Duomo di Torino gode della stessa stratificazione artistica: la cattedrale rinascimentale pone le sue fondamenta su tre basiliche paleocristiane che, a loro volta, poggiano sui resti di abitazioni di epoca romana.

L’arte dei pittori contemporanei torinesi è dunque inevitabilmente influenzata da tutti gli accostamenti artistici che caratterizzano la città.

I dipinti dei pittori contemporanei torinesi

Oltre agli edifici storici, la città colleziona opere d’arte risalenti a diversi periodi storici e filoni artistici. Nei musei è possibile scovare le opere di Leonardo Da Vinci, i dipinti di Antoon van Dyck, nonché le collezioni prestigiose della Galleria Sabauda.

Nel corso degli anni, gli artisti che hanno attraversato Torino, hanno anche lasciato traccia della loro arte, e queste tracce ora sono come fili che intessono la città e avvolgo le opere dei pittori contemporanei torinesi.

Si tratta di dipinti che con naturalezza si ispirano alle più svariate correnti artistiche, accostano diverse tecniche e forme d’arte e mettono in discussione qualsiasi canone preimpostato.  Gli artisti di talento che sono riusciti ad inserire nelle loro opere la magia delle atmosfere torinesi hanno inevitabilmente dato vita a veri e propri capolavori.

È possibile trovare molte di queste opere d’arte sul web, su siti come PitturiAmo, oppure contattare direttamente i pittori contemporanei torinesi che più ci interessano per commissionare l’opera d’arte che più fa al caso nostro.